Che cos’è una perizia e quando viene richiesta?

Le perizie Viterbo rappresentano delle procedure finalizzate a scoprire quale sia il valore commerciale di un immobile. Solitamente chi le effettua è un tecnico in caricato dalla banca nel momento in cui un potenziale acquirente ha necessità di richiedere un mutuo. Infatti si sente parlare di perizie di stima di un immobile non solo per richiedere un mutuo ma anche per effettuare una ristrutturazione della casa, una compravendita oppure per risolvere un contenzioso per danni ad un immobile. Mentre fino pochi anni fa il perito immobiliare era un dipendente della banca, a cui questa si rivolgeva prima dell’erogazione; ora invece è un professionista esterno a disposizione della banca e su richiesta di alcune società che si occupano di questo per conto delle banche.

Quando viene stilata una relazione di stima dell’immobile viene valutata anche la sua natura economico-commerciale. La banca compie tale perizia per avere un riscontro ed una valutazione in merito al valore del’immobile. Ciò serve a comprendere quale sarà l’importo totale da erogare al cliente che desidera finalizzare l’acquisto. Per effettuare tale operazione, il compito della banca sarà nominare un perito, ovvero quella persona che in base a determinati parametri precedentemente stabiliti, effettuerà una valutazione oggettiva ed imparziale.

Acquisite tutte le informazioni necessarie si potrà procedere alla successiva redazione di una dettagliata perizia di stima sulla quale si potranno leggere le caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’immobile, la conformità urbanistica e catastale, il suo valore e il metodo utilizzato per la determinazione dello stesso. La perizia immobiliare terrà conto non soltanto delle caratteristiche dell’immobile anche del suo stato di conservazione e manutenzione senza mai tralasciare la situazione edilizia e catastale. Per le perizie Viterbo affidati allo Studio Stella che rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di perizie che siano in grado di definire in maniera precisa quale sia il reale valore della propria abitazione.