Tieniti sempre aggiornato con il corso RSPP datore di lavoro

Le normative europee pongono l’obbligo della frequentazione di corsi di sicurezza. Si tratta di corsi di formazione necessari per poter essere in regola con le normative riguardanti la sicurezza sul lavoro e si rivolge a tutte le aziende, che possono incaricare sia personale interno che esterno per la figura di RSPP.

La normativa europea di riferimento prescrive che il datore di lavoro debba conferire per iscritto l’incarico di RSPP. Egli stesso, può frequentare il corso RSPP datore di lavoro.

Il corso RSPP datore di lavoro consente di acquisire le competenze necessarie che gli permettono di svolgere le mansioni di questa figura in totale sicurezza e fornendo indicazioni alle forze lavoro su come applicare le modalità operative in modo corretto e in conformità con le normative europee in vigore  riguardo alla sicurezza sul lavoro.

Il corso è strutturato per far acquisire datore di lavoro le conoscenze necessarie per ricoprire il ruolo di RSPP, ovvero del Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione. Si tratta di una figura professionale che, secondo precise normative deve essere nominata da ogni azienda. Il corso per diventare RSPP si svolge principalmente in tre moduli A, B e C, ognuno dei quali affronta tematiche ben precise.

Per accedere al corso RSPP, sono richiesti precisi requisiti di formazione, ovvero essere in possesso di un   titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. Restano, comunque, esonerati dal frequentare il corso i laureati in architettura, ingegneria e scienze della prevenzione. Il corso si sviluppa in tre moduli.

Cosa si apprende frequentando il corso RSPP datore di lavoro di Progetto 81

Il corso RSPP datore di lavoro rappresenta la formazione di RSPP. Esso è incentrato sulle capacità relazionali e di gestione che caratterizzano questa figura professionale. Il corso consente di approfondire il sistema di gestione della sicurezza, l’organizzazione, nonché l’analisi dell’aspetto raffigurante la comunicazione nonché quello relazionale associati a questi temi.

Inoltre, il corso RSPP datore di lavoro analizza anche l’aspetto del benessere organizzativo nonché i livelli di rischio legati al fattore ergonomico, problematiche spesso sottovalutate ma che sorgono in svariati ambienti lavorativi. La capacità di fornire una corretta informazione e l’abilità gestionale completano il percorso formativo del corso RSPP datore di lavoro proposto da Progetto81.