Visura catastale, quali sono le informazioni utili che solo un documento simile può fornire? Se stai cercando casa per investire o per trovare una nuova stabilità, la Visura catastale può aiutarti a scoprire la verità su quell’immobile. Richiedendo una Visura catastale online o al Catasto scoprirai se chi ti sta proponendo l’affare è il vero proprietario dell’immobile ed eviterai così odiose truffe.
Infatti, quando si cercano annunci immobiliari, spesso si scopre che l’indirizzo non esiste o che la persona è un parente del proprietario e quindi non ha alcun titolo sull’immobile. La situazione si complica se l’immobile è oggetto di pignoramento e il truffatore cerca di venderlo prima che l’appartamento diventi esecutivo.
La Visura catastale indica anche se qualcosa non va nella metratura. Infatti, anche in buonafede, quando si fanno dei lavori in casa le persone possono dimenticare di aggiornare la mappa catastale, che è inclusa nelle visura. Se la mappa non è corrispondente alla reale pianta della casa non è sempre un problema, ma è un aspetto che va verificato prima di chiudere la vendita. Se c’è un’irregolarità e il contratto è già firmato, sarà il nuovo proprietario a pagarne le spese senza appello.
Per tutelarsi, oggi si può chiedere la Visura catastale online. Basta andare sul sito ufficiale dedicato al servizio e inserire l’indirizzo completo dell’immobile di interesse. Si ottiene così una visura completa in PDF al proprio indirizzo e-mail. La visura sarà conforme a quella depositata al Catasto. Non si potrà presentare in tribunale, ma conterrà le stesse informazioni.
Questa soluzione è molto utile anche per le agenzie immobiliari o per chi opera nel settore immobiliare a qualsiasi livello. Infatti, si potrà capire subito se si può investire tempo sull’immobile e quali sono le soluzioni più adatte per la vendita. Scopri subito come un documento semplice può permetterti di fare una stima reale del tuo investimento.