L’importanza dei software medici

Da quando esistono i software medici, le immagini di sale d’attesa strapiene e visite date a un’ora e effettuate due ore dopo sono per fortuna scomparse.

Con grande gioia sia dei pazienti, ma soprattutto dei medici e specialisti che ci lavorano. Ma come organizzare e gestire una struttura sanitaria?

Ci vuole una profonda esperienza e conoscenza del settore, per evitare criticità o pessime esperienze di servizio, che inevitabilmente si riflettono in recensioni negative a danno dell’immagine e della credibilità di una organizzazione.

I software medici efficienti si occupano sia della gestione di studi medici, poliambulatori o centri di fisioterapia, etc che della gestione dei pazienti in modo da assicurare loro una migliore esperienza di servizio.

Quando parliamo di software medici non dobbiamo pensare infatti solo alla parte burocratica, benché fondamentale nella gestione di uno studio, ma anche alla esperienza del paziente che inizia con la gestione delle code, al trattamento dei dati personali e delle cartelle cliniche, dati sensibili per eccellenza che vanno protetti nel rispetto del GDPR. O pensiamo anche alla ricetta elettronica, alla prenotazione delle visite con il centro unico prenotazioni… tutte incombenze che con un software di gestione uno studio medico gestisce senza troppi problemi, consapevole di avere alle spalle un’azienda che si occupa dell’aggiornamento continuo del software in base alle normative vigenti.

Se tutto funziona perfettamente, l’esperienza del paziente sarà positiva e si darà risposta ai suoi problemi di salute in maniera pronta ed efficace. Ma uno studio medico deve poi saper gestire prontamente anche tutta una serie di incombenze che il paziente non vede, ma che sono fondamentali: la custodia dei suoi dati sanitari, delle prenotazioni di esami, l’emissione della fattura, oggi anche elettronica. Per tutto questo un software sempre aggiornato e completo è fondamentale e ormai non se ne può fare a meno. 

Ricordiamo ancora una volta che l’esperienza positiva di un paziente quando esce da uno studio medico lo accompagnerà a lungo anche fuori dall’ambulatorio medico.