Psicoterapia Individuale a Vimercate si occupa di ascolto e fornisce consigli a tutti coloro che si rivolgono al suo studio. Grazie a Psicoterapia Individuale a Vimercate potrete mettere a frutto le risorse, trovare nuovi equilibri interiori per soddisfare i vostri bisogni e stare meglio. Tutto ciò rappresenta un traguardo bellissimo che si raggiungerà in due, poiché attraverso la psicoterapia il paziente verrà aiutato ad aiutarsi.
Come un giardiniere che ripulisce il terreno dalle erbacce e fornisce acqua, luce e nutrimento alla pianta: se la pianta cresce, dipenderà dalle cure fornite e dal modo in cui la pianta reagisce.
A sua volta, capire quando una macchina non funziona, deve essere fatta vedere a un meccanico competente per tornare a funzionare. Cosi succede a noi esseri umani, se qualcosa non funziona è bene chiedere aiuto a chi è più esperto di noi.
Ma come capire se è opportuno chiedere una consulenza a uno psicologo o a uno psicoterapeuta? Quali sono i problemi che dovrebbero spingere ad andare dallo psicologo? Perché andare dallo psicologo o da uno psicoterapeuta?
Alcune persone decidono di andare dallo psicologo o da uno psicoterapeuta perché si sentono troppo spesso o da troppo tempo depresse o ansiose o perché sono sempre arrabbiate.
Altre hanno bisogno di un sostegno per affrontare una malattia cronica che li ha ormai svuotati d’energia.
Altre ancora sono in difficoltà a causa di una separazione, un divorzio o un lutto.
O ancora hanno tanta di quella paura, imbarazzo e vergogna di essere criticate dagli altri o di non essere all’ altezza.
A volte anche pochi incontri riescono a essere d’aiuto, mentre altre situazioni richiedono un percorso di psicoterapia.
Se da un lato è impossibile che un unico incontro sia risolutivo, dal altro non sarà necessario considerare un percorso di psicoterapia senza fine; in media, una psicoterapia dura più di un anno ma non è infinita.
Lo psicoterapeuta, a differenza del meccanico, non opera semplicemente individuando il guasto e riparando il motore. La psicoterapia è soprattutto relazione empatica tra esseri umani.