CFT: di cosa si tratta?
Specialmente negli ultimi anni, il panorama delle psicoterapie è stato arricchito dall’introduzione di principi derivanti dalla psicologia buddista all’interno dell’ormai consolidata tradizione psicoterapeutica occidentale. Un nuovo esempio in questo senso è rappresentato dalla Psicoterapia CFT a Salerno. CFT sta per Compassion Focused Therapy o terapia focalizzata sulla compassione. Utilizza un approccio cognitivo comportamentale standard, con concetti derivanti dalle filosofie orientali come la mindfulness o l’interpretazione buddista della compassione, arricchendoli con principi appartenenti alla psicoterapia evoluzionistica, ai sistemi motivazionali interpersonali, alle neuroscienze e alla neurofisiologia.
Da chi è stata sviluppata?
È nata dall’osservazione di pazienti depressi con forti componenti di vergogna e autocritica, un dialogo interno svalutante e aggressivo, legato ad emozioni eccessive di colpa e vergogna. Il suo sviluppo si deve allo Psicoterapeuta e ricercatore Paul Gilbert, che si è dedicato alla ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, ritenuti elementi centrali di molti disturbi psicologici. Questa psicoterapia propone percorsi di cambiamento atti a bilanciare i sistemi di regolazione emotiva (pericoli, ricerca di stimoli, relazioni interpersonali, ecc.). Secondo Gilbert, in questi pazienti così iper-critici ci sarebbe uno squilibrio nei sistemi di regolazione delle emozioni, acquisito durante le prime esperienze di attaccamento.
A chi puoi rivolgerti
Uno dei suoi punti chiave è l’allenamento mentale compassionevole per aiutare le persone a sviluppare esperienze di calore interiore, sicurezza e rilassamento, tramite la compassione verso se stessi e verso gli altri. La volontà è quella di accompagnare la persona ad aprirsi a sensazioni di calore umano e vicinanza, le stesse che in un determinato periodo della sua vita sono state continuamente criticate ed invalidate. Grazie alle competenze professionali maturate durante il suo percorso di studio, la Dottoressa Olga Paola Zagaroli si serve della terapia CFT a Salerno per il trattamento di alcuni disturbi della sfera psicologica: disturbo da stress post traumatico, psicosi, disturbi dell’umore, disturbi alimentari e dolori cronici. Contatta subito la dottoressa per fissare un appuntamento nel suo studio.